Studio Legale Sirotti Gaudenzi

Studio legale Sirotti Gaudenzi
Avv. Prof. Andrea Sirotti Gaudenti
Avv. Enrico Sirotti Gaudenzi

  • Diritto

  • consulenza legale

  • Studio legale Sirotti Gaudenzi

  • avvocato civilista

  • Biblioteca dello Studio

Andrea R. Sirotti Gaudenzi

Andrea R. Sirotti Gaudenzi è avvocato cassazionista, docente universitario e autore di numerosi testi giuridici.

Patrocina innanzi alla Corte europea dei Diritti dell'Uomo e alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea, innanzi alle quali ha ottenuto alcuni significativi provvedimenti.

Si occupa prevalentemente di diritto commerciale, diritto industriale, diritto delle nuove tecnologie, comunicazioni elettroniche e contrattualistica negli scambi commerciali internazionali. Svolge attività di consulenza nell'ambito di controversie di diritto amministrativo e nel settore dei contratti pubblici.

Ha insegnato nella Link Campus - University of Malta. E' stato per vari anni professore a contratto nell'Università di Padova, dove ha fatto parte dei comitati ordinatori dei Master di secondo livello in Diritto della Rete e in International Litigation. Ha fatto parte del corpo docente del Corso "Dignità dell'Uomo: migrazioni, mediazione, arbitrati" presso l'Università degli Studi di Bari, ove insegna tecniche di mediazione.
E' direttore del Trattato dedicato alla proprietà intellettuale e al diritto della concorrenza  edito da Utet. Ha pubblicato opere giuridiche con numerose case editrici (Cedam, Giuffrè, Il Sole 24 Ore, Maggioli, Experta, Simone, Sistemi editoriali, Utet, Wolters Kluwer, Zanichelli). E' collaboratore di varie riviste giuridiche (tra cui: Guida al Diritto del Sole 24 Ore, Guida normativa, Ventiquattrore Avvocato, Il Merito, Contratti, Lavoro e Previdenza Oggi, Responsabilità e risarcimento, Giurisprudenza italiana, Il Foro padano, Tecne). E' direttore scientifico della rivista "La Pratica forense" e curatore del Portale di diritto europeo. E' direttore della collana "I Prontuari giuridici" (Maggioli), del "Trattato breve - Proprietà intellettuale e diritto della concorrenza" (Utet), del "Nuovo Trattato di diritto civile e commerciale" (Experta) e condirettore delle collane "Trattato di diritto europeo delle imprese" (Sistemi editoriali), "Diritto d'impresa" (Sistemi editoriali), "I codici annotati" (Experta).

Arbitro accreditato dal Registro del ccTLD ".it" , è inserito nella lista dei saggi del Centro Risoluzione Dispute Domìni. Svolge altresì le funzioni di giudice presso il Tribunale di primo grado della Federazione italiana ginnastica .

E' membro della Corte arbitrale europea, di AIPPI e di ISOC ed è socio onorario del Centro internazionale di studi gentiliani.
E' formatore accreditato dal Ministero della Giustizia  con riferimento alla materia della mediazione. E' responsabile scientifico di vari enti di formazione, tra cui l' Istituto nazionale per la formazione continu a.

Enrico Sirotti Gaudenzi

diritto penale

Enrico Sirotti Gaudenzi  è avvocato e offre consulenze legali nel settore commerciale e finanziario.

Ha maturato esperienze nell'ambito del recupero crediti e nella contrattualistica.

Si occupa prevalentemente di:

- diritto civile con particolare attenzione per il diritto di famiglia, le successioni, il diritto bancario, la tutela del credito, l’infortunistica, nonché le curatele ereditarie e fallimentari.

- diritto penale, con particolare attenzione per i reati tributari.

E' membro della Corte Arbitrale Europea ed è autore di opere giuridiche, tra cui un volume in tema di tutela del credito, un'opera sulla negoziazione assistita, un manuale dedicato al "bail in" e un testo su cambiali e assegni.

E' mediatore civile e commerciale ai sensi della normativa dettata dal d.lgs. 28/2010 e siede nel Consiglio di Amministrazione di Cima, società cooperativa per la mediazione e l’arbitrato, con sede in Cesena.

Già mediatore creditizio ai sensi dell’art. 16 della Legge del 7 marzo 1996 n. 108 con iscrizione all’Ufficio Italiani Cambi (U.I.C.) dal giugno 2005 al numero 46327, svolge la propria attività professionale con particolare interesse per le transazioni bancarie, le mediazione nel credito con gli istituti bancari esteri e la tutela nel credito, applicando la normativa anti-usura dettata dalla Legge n. 108/1996.

E' chiamato come relatore nel corso di convegni in tema di tutela del credito e diritto finanziario.

 

Gli altri legali dello Studio

tomo giuridico

All'interno dello Studio operano altri legali.

Sono presenti i dottori Giulia RossiOmar Navacchi e Massimo Mionetto.

Svolge attività di consulenza anche il dottor Francesco Di Biasi, giurista di impresa, autore di numerosi testi e relatore in vari convegni.

 

Share by: